INCONTRO DELL’IRGUN OLEI ITALIA 07 AGOSTO 2012

VERBALE DELL’INCONTRO DELL’IRGUN OLEI ITALIA DEL GIORNO 07 AGOSTO 2012 SVOLTOSI PRESSO LA SEDE WIZO BET ITALIA DI TEL AVIV-YAFO.

All’incontro svoltosi presso la biblioteca della WIZO di Rehov Hahal Sorek 1 a Tel Aviv-Yafo hanno presenziato circa 20 persone. L’incontro, presenziato dai membri del Consiglio dell’ Irgun Ole Italia Vito Anav, Alberto Piperno, Renzo Cesana, aveva come obiettivo la catalizzazione della volontà di partecipare alle attività del Irgun espressa da alcuni partecipanti al gruppo Facebook, estendendo il raggio d’azione del Irgun allle nuove realtà “comunitarie” che si vanno formando.

L’incontro è iniziato o alle ore 18:00 con un giro di auto presentazione dei presenti. A seguire Vito Anav ha presentato le attività dell’associazione e fatto una rapida disamina dello stato di fatto dell’ufficio romano della Sochnut e di come l’Irgun stia facendo azione di lobbying per cercare di risolvere le problematiche che si trascinano da lungo tempo.
Vito ha inoltre sottolineato come il flusso di Olim dall’Italia, pur microscopico nel complesso dell’aliyah generale, si stia ingrossando in maniera visibile scalando come minimo un ordine di grandezza.

Fatto chiaro il punto che, per statuto e per limiti oggettivi, l’Irgun non può essere coninvolto nello sviluppo delle pratiche di Aliyah dei singoli, ma può esclusivamente promuovere l’aliyah presso le comunità italiane ed assistere gli Olim dal momento del loro arrivo in Israele, si è sottolineato come, ove possibile e richiesto, l’Irgun sia più volte intervenuto presso la Sochnut ed il Misrad HaKlità per cercar di risolvere eventuali criticità durante la procedura burocratica o nel cercar di agevolare l’ottenimento di alcuni benefici (Merkaz Klità ed altro) che non sono garantiti alla totalità degli Olim.

Il Consiglio dell’Irgun Olei Italia, appoggiato da tutti i presenti ha stabilito di creare, localmente, piccoli team di persone che si rendano disponibili ad assistere gli Olim che raggiungono le loro vicinanze nell’espletamento delle pratiche burocratiche e nel dispensare consigli o informazioni utili per un più agevole assorbimento ritenendolo indispensabile.
Allo scopo sono state raccolte le disponibilità di persone ad Ashdod, Netanya, Rishon LeZion-Ness Ziona-Rehovot, Raanana. Queste persone verranno informate tempestivamente dal Irgun e, ove possibile, si metteranno in contatto con gli olim da prima della loro partenza.

Le persone resesi disponibili sono:

Rishon LeZion – Ness-Ziona – Rehovot : Clara Banon
Netanya: Edoardo Marascalchi e Lea Momigliano Harouni
Raanana: Itzik Hachmoun e Paola Sermoneta
Ashdod: Davide Levy, Gemma Oren, Dina
Gerusalemme : Vito-Alberto-Renzo-Sandro

I contatti telefonici di queste persone verranno pubblicati sul sito Aliyah.it, gestito da Edoardo Marascalchi, e sul gruppo Facebook Irgun Ole Italia , il gruppo Alya in Israele, il gruppo Italiani in Israele, Italiani ad Ashdod, Italiani ad Asquelon, Italiani a Modiin.
L’Irgun Olei Italia cerchera` di dare la massima diffusione.

Vito Anav
Presidente Irgun Olei Italia