Alla ricerca della casa perduta

In questi giorni sto letteralmente impazzendo alla ricerca di una casa a Tel Aviv. Non è facile. I prezzi sono folli (si arriva tranquillamente a pagare 4000 shekel per meno di 40 metri quadri) e spesso gli appartamenti sono vecchi, sporchi e decisamente poco presentabili. Eppure la gente è disposta a pagare somme incredibili per un buco pur di stare a Tel Aviv! Stamattina per esempio ne ho visto uno che aveva il bagno nel balcone…ma dico io, come si fa ad avere il bagno in balcone?? mah. Poi ne ho viste di tutti i colori: muri che un tempo erano bianchi ma ora sono neri, soffitti fatiscenti, porte a vetri riparate con lo scotch, scaldabagni del 1914….c’è da mettersi le mani nei capelli, e devo traslocare la settimana prossima!!

One thought on “Alla ricerca della casa perduta

  1. Marco says:

    A chi lo dici!!

    ti racconto brevemene l’incubo che ho passato in terrasanta in 2 anni!!!

    primo anno,

    ho affittato un appartamento a tel aviv che pero’ era “a scadebza” cioe’ mi aveva detto che dopo 1 anno e 8 mesi , voleva vendere l’appatamento – purtroppo questo appartamento era stato affitttato da un mio parente, “che mi ha fatto un favore”
    ormai aveva pagayo l’anticipo, IO DI CERTI SBAGLI NON NE FACCIO!”

    ok 1 anno e 8 mersi sono passati durante questi mesi dovevo sistemare decine di cose, tra cui seguire sdoganamento delle 100 scatole della spedizione via nave, seguire le cose buocratiche, alyah ect

    dopo 1 anno e mezzo, diciamo che avevo finito di “sistemare” tutte le cose che ogni nuovo cittadino deve sistemare

    PERO’ SCADEVA IL CONTRATTO D’AFFITTO A SCADENZA (SPECIALITA ISRALIANA, NON C’E DA NESSUNA ALTRA PARTE AL MONDO!)

    per cui ho rio-cominciato a cercare scatole di cartone per traslochi, societa di traslochi, e sopratutto a re-imballare tutto!!!

    durante tutto questo, dovevo anche cercare un appartamento, che NON ESISTEVA, NON C’ERA !! in tutta tel aviv, ramat gan,. e dintorni, c’erano da 3 a 5 annunci di affitti di appartament di 30-60 metri e in un giorno erano affittati, a prezzi robe da matti!!! appartamenti che cadevano a pezzi!

    durante gli ultimi 3 mesi “di conratto d’affitto a scadenza” (MADE IN ISRAEL)
    ho ri-chiuse tutto nelle scatole, dissamblato vari armadi ect e cercato PER 3 MESI E MEZZO UN STRAMALEDETTO APT CHE FOSSE DA 30 A 60 METRI QUADRATI, !! SONO SINGOLO,!! CHE ME FACCIO DI UN 120 METRI? CHE COSTA 3 VOLTE TANTO?

    RISULTATO?

    SONO DOVUTO ANDARE IN UN BED & BREAKFAST, HO DOVUTO METTERE TUTTO IN UN MAGAZZINO,

    SPESI IN ALTRI 3 MESI DI ULTERIRE RICERCHE DI FANTOMATICI APPARTAMENTI, AVRO’ SPESO, QUALCOSA COME 4500 $ TRA BED AND BREAKFAST E MAGAZZINO PER SCATOLE E MOBILI

    DOPO 6 (SEI MESI) DI RICERCHE, HO CERCATO UN MAGAZZINO PIU’ ECONOMICO, CHE FOSSE CON PREZZI UMANI, ED HO TROVATO UN “PREZZO D’OCCASSIONE” 470 SHEKELS AL MESE EQUIVALENTI A 100 EURO! PER UNO SPAZIO CON PORTA I FERRO, CHE SECONDO ME, ERA UN TEMPO UNA STALLA! POI HANNO AGGIUNTO UN PORTONE DI SICURWZZA ESTERNO E L’HANNO TRASFORMAYO IN “MAGAZZINO” PENSA TE!!

    OK, DICIAMO CHE E’ NORMALE PER ISRAELE,
    QUANDO AFFITTANNO APPATYAMENTI CON BAGNI SUL BALCONE, COSA PRETENDI, NO?

    IN PRATICA, SONO TORNATO IN ITALIA!! DA 9 MESI!!!
    HO TUTTI I MIEI AVERI CHIUSI IN QUEL MAGAZZINO IN ISRAELE, CHE STO PAGANDO E PAGHERO’ PER CJISSA QUANTO TEMPO, 100 EURO AL MESE!!!

    MI STO RIPRENDENDO DALLO SHOK!!!
    PERO’ NON MI E’ ANCORA PASSATO!!!

    GIURO!! CHE E’ STATA UN ERSPERIENZA ORRIFICANTE!!!

    NON MI SONO ANCORA RIPRESO!!
    COME SI A PASSARE TUTTO IL TEMPO A CERCARE APPARTAMENTI?

    NON E’ NORMALE UN PAESE SENZA APPARTAMENTI

Comments are closed.