benefici: Il sussidio di disoccupazione

Passati i primi sei mesi dall’Aliyah, si terminerà di ricevere il sal-klità. A questo punto si può chiedere di ricevere il sussidio di disoccupazione.

Il Sussidio, come il Sal Klità è proporzionale alle dimensioni del nucleo familiare. A titolo esemplificativo, ad oggi il sussiodio è corrisposto così:

  • single: 1318 sheqel/mese
  • famiglia di 2 persone: 1980 sheqel/mese
  • famiglia di 3 persone: 2388 sheqel/mese
  • famiglia di 4 persone :2780 sheqel/mese

oltre i 4 componenti del nucleo familiare, viene corrisposta una somma aggiuntiva forfettaria a comonente.

Il diritto a ricevere questo sussidio dura dal settimo mese seguente l’aliyah fino allo scadere del primo anno, per sei mesi quindi.

Il capo famiglia dovrà recarsi  periodicamente presso il misrad haklità per firmare una dichiarazione di non impiego. Se il capo famiglia è una donna, dovrà firmare una volta al mese, se invece si tratta di un uomo, ogni 2 settimane.

E’ importante sottolineare che nel frattempo sarà possibile svolgere lavoretti saltuari, purché il compenso non superi i 1000 sheqel al mese, limite oltre il quale occorre dichiararli e si perde il diritto al sussidio.

Al termine del primo anno è possibile richiedere un sussidio di disoccupazione per un ulteriore, ma in questo caso occorre rivolgersi alla Bituach Leumi (l’INPS israeliana) e non al Misrad HaKlità.

Per verificare l’entità del sussidio di disoccupazione erogato dal Misrad HaKlità, è possibile controllare questa pagina del sito del Misrad HaKlita:

http://www.moia.gov.il/Moia_en/FinancialAssistance/TableNeedy.htm