Israel Challenge, un altro programma per scoprire Israele

Israel Challenge e’ un programma non profit che si pote come obiettivo quello di rafforzare l’ identita’ ebraica e sionista dei partecipanti mantenendo un approccio prularistico all’ebraismo. Il programma dura 5, 7 o 10 mesi.

Ideato come programma Gap-Year, Israel Challenge, offre diverse possibilia’ per fare esperienza diretta tramite attivita’ istruttive ed che diano ispirazione.


Il curriculum base di 5 mesi si compone di 3 fasi durante le quali il partecipante ha l’opportunita’ di scegliere tra un ampia famma di possibilita’. Tra le scelte c’e’ il volontariato in Kibbutz, campi di addestramento militare di base, addestramento nei servizi di emergenza medica con MDA (Magen David Adom), volontariato sociale. A questi si affiancano i viaggi per visitare i vari angoli del paese. Sono disponibili, inoltre, corsi “speciali” quali Autodifesa, Cucina mediterranea, Fotografia, Immersioni.

Il programma di base, di 5 mesi costa poco meno di 10mila dollari, ma e’  possibile richiedere una sovvenzione tramite MASA.

edoardo

About edoardo

Dopo essermi convertito e sposato nel 2008, ho fatto l'aliyah nel 2009. Da allora cerco di condividere le informazioni che ho riguardo l'aliyah.

3 thoughts on “Israel Challenge, un altro programma per scoprire Israele

  1. Ciao Edoardo,
    ho scoperto questo sito leggendo il blog di Micol, complimenti per la passione che ci metti. Volevo chiederti una cosa, non so se puoi aiutarmi ma vista la competenza che hai in materia forse puoi darmi almeno un consiglio. Sono una ragazza di Perugia che ha un certo interesse per il Medio Oriente in generale e per Israele in particolare. Mi piacerebbe visitare il paese perché mi incuriosisce tantissimo… Diciamo che in questo Micol ha svolto un buon ruolo! Con l’occasione mi piacerebbe frequentare un corso di lingua. Sai se esistono programmi di breve durata (un periodo compreso tra le due settimane e il mese) che prevedano insegnamento della lingua e garantiscano anche l’alloggio? Una specie di soggiorno studio come quelli che si fanno in Inghilterra… Mi interessa il periodo di Settembre.
    תודה
    Se mai riuscirò a venire in Israele ti ringrazierò di persona.

  2. Ciao Camilla,
    In genere i programmi ULPAN durano 6 mesi e, presso le università, offrono anche l’alloggio (pagandolo…).
    Se hai solo un paio di settimane potresti provare a sentire aziende come ULPAN OR o simili che si rivolgono proprio a chi ha molta fretta.

    Le lezioni sono individuali ed ovviamente l’ebraico che insegnano è quello della strada senza dare poi così risalto alla grammatica o all’ebraico più corretto. Sono MOLTO costosi (tipo 3000$/settimana) e non mi risulta offrano l’alloggio, ma provare a sentire non costa molto.

    In alternativa esistono corsi di ebraico online in videoconfrerenza. Molto meno costosi e meno intensivi (2-4 ore a settimana).

    Ti offro un’ulteriore alternativa. Sicuramente a Perugia ci sono molti studenti israeliani in Università. Puoi provare a mettere qualche annuncio sulle bacheche cercando chi ti possa dare lezioni private (che ti costerebbero meno e sarebbero molto più efficaci).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *