Donare Sangue ed Organi in Israele

Chi in Italia è donatore di organi o di sangue, probabilmente desidererà diventarlo anche in Israele dopo aver fatto l’Aliyah.

Le cose però funzionano in maniera un po’ diversa (almeno per la mia esperienza). Non esistono, infatti, se non nelle città più grandi i centri trasfusionali presso gli ospedali presso cui recarsi per la donazione. Le donazioni vengono invece essettuate presso la Maghen David Adom, o grazie a speciali furgoni che si piazzano regolarmente nelle piazze delle città per raccogliere il sangue dai donatori.

Per contattare la M.D.A. (o MaDA, come la si chiama quando si conversa) è bene controllare dove si trovi la sede più vicino ed eventualmente contattarli telefonicamente.

http://www.mdais.com/Blood_services/

Per, invece, diventare donatori di organi occorre registrasi presso il sito del Ministero della Salute compilando un modulo da inviare poi per posta regolare

http://forms.gov.il/globalData/GetSequence/getHtmlForm.aspx?formType=ADI@moh.health.gov.il

Vi ricordo che, non solo la donazione è halachicamente autorizzata, ma piuttosto incoraggiata.

edoardo

About edoardo

Dopo essermi convertito e sposato nel 2008, ho fatto l'aliyah nel 2009. Da allora cerco di condividere le informazioni che ho riguardo l'aliyah.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *