Aliyah dall’Italia

Per avviare le pratiche dell’Aliyah dall’Italia è necessario contattare Il Global Center della Sochnut a Gerusalemme, una volta avviata la pratica, verrà presa in carido dal ufficio di Roma.

Il Global Center è contattabile al numero di telefono GRATUITO 00 800 477 23 528. E’un numero internazionale ma rimane gratuito anche dal Italia. Per il momento non ci sono operatori che parlino italiano anche se si stanno cercando uno o più volontari.

Una volta aperta la pratica e compilata tutta la modulistica, la pratica viene trasmessa al ufficio di Roma presso il quale verrà svolto il colloquio e svolte le pratiche consolari di emissione del Visto e di acquisto del biglietto aereo.

L’ufficio di Roma si trova in:
Corso Vittorio Emanuele II 173
00186 Roma

L’ufficio è aperto nei seguenti orari:
LUNEDI 09:00 -14:00
MARTEDI 15:00 – 19:00
MERCOLDI 09:00 -14:00
GIOVEDI 15:00 – 19:00

ll numero di telefono e` 06-68805290

E’ inutile lasciare messaggi in segreteria poiché il responsabile del ufficio non riesce a sbrigare tutte le chiamate. Provate a chiamare durante l’orario di apertura, ma sappiate che durante un colloquio non verranno prese chiamate.

Vi verrà chiesto di produrre alcuni documenti tra cui:

  • Certificato di ebraicità emesso dalla rabbanut della vostra città di residenza
  • Certificato di conversione (se convertiti) emesso dal bet din
  • Certificato di nascita emesso dal comune
  • Certificato di stato civile emesso dal comune
  • Certificato di matrimonio emesso dal comune (se sposati)
  • Certificato di matrimonio emesso dalla rabbanut (se sposati religiosamente)
  • Copia del passaporto in corso di validità
  • Due foto tessere

Dovrete compilare anche alcuni moduli che vi verranno inviati per posta o per fax

Il processo prevede anche un incontro conoscitivo con il delegato dell’Agenzia Ebraica. Con grande probabilità vi verrà chiesto di recarvi a Roma per l’incontro.

Se non ci sono problemi particolari il processo di approvazione della vostra aliyah durerà circa 2 mesi al termine dei quali vi verrà chiesto di inviare il vostro passaporto agli uffici della Agenzia Ebraica perché venga apposto il visto di ingresso come Holim Hadashim.

Il visto è valido per 6 mesi.

Una volta pronto il visto dovrete concordare con l’Agenzia Ebraica la data del vostro trasloco in modo che possano prenotarvi i posti sul volo El-Al (o altra compagnia).