Studiare in Israele – Borse di studio Raffaele Cantoni 2011

La Fondazione per la Gioventù Ebraica “Raffaele Cantoni” e l` U.C.E.I hanno deciso di distribuire per l’anno accademico 2011-2012 alcune borse di studio di N.I.S. 4.000 ognuna a studenti provenienti dall’Italia.

Tali borse di studio verranno conferite a giudizio insindacabile del Comitato Direttivo della Fondazione in Israele e dell’ U.CE.I e verranno consegnate a Gerusalemme.

Le borse di studio si divideranno in due categorie. Possono concorrere a tali borse:

1) Studenti in possesso di Diploma di Maturità che intendano iscriversi ad una delle Università, scuole Talmudiche o altri Istituti di Studio superiore in Israele. Giovani già laureati che si iscrivano ad uno degli Istituti di cui sopra per perfezionamento o ricerche.

2) Studenti italiani che intendano trascorrere un periodo di studio di almeno 2 mesi in Israele a fini di formazione linguistica, professionale, culturale o di hadrahà.

Sarà data priorità a coloro che intendano perseguire un percorso di formazione per l’attività, anche temporanea, di madrich da svolgersi, al ritorno in Italia, presso le strutture educative dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. In tal caso, il DEC (Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI) provvederà ai contatti e all’inserimento del candidato nelle istituzioni di formazione in Israele.

I moduli per le domande per l’anno accademico 2011-2012 potranno essere richiesti via e-mail al seguente indirizzo: f.r.cantoni@gmail.come dovranno essere inviati alla Fondazione per la Gioventù Ebraica “Raffale Cantoni” – P.O.Box 4672 – Gerusalemme 91046 con copia all’ U.C.E.I , Dipartimento educazione e cultura, Lungotevere Sanzio 9, 00153 Roma.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2011. Le richieste dovranno contenere:

1) Nome, cognome , data e luogo di nascita.
2) Indirizzi esatti in Italia e in Israele.
3) Titoli di studio (già ottenuti o da ottenere prima della partenza per Israele) e fotocopia degli ultimi esami sostenuti.
4) Università od Istituto al quale lo studente si e’ iscritto o intende iscriversi in Israele.
5) Materia di studio.
6) Soggetto della ricerca a cui il candidato già laureato intende dedicarsi in Israele
7) Stato di famiglia (celibe, nubile, coniugato, figli, ecc.)

4 thoughts on “Studiare in Israele – Borse di studio Raffaele Cantoni 2011

  1. Miriam says:

    salve, mi chiamo Miriam Piptone e sono molto interessata a seguere un corso di laurea in israele(professioni sanitarie) però prima dovrei imparare la lingua Ebraica. visto l’annuncio vorrei ricevere maggiori informazioni riguardo la borsa di studio che voi concedete

  2. Giulia Fasiello says:

    Salve,
    sono una laureanda in Storia dell’Arte presso l’università di Bari. Nella mia tesi mi occupo dell’urbanistica dei porti del Mediterraneo e in particolare della relazione tra quelli pugliesi e quelli di Terrasanta, e mi piacerebbe approfondire le ricerche che riguardano Israele. Per questo motivo vorrei passare qualche mese sul posto. Vorrei dunque sapere se, anche se non laureata, potrei candidarmi per ottenere una borsa di studio con finalità di ricerca. Grazie.

    • edoardo says:

      Ciao Giulia,
      per questa borsa in particolare credo proprio di no dato che è destinata a ebrei, ma non ho dubbi sul fatto che esistano altre borse di studio alle quali tu possa accedere. Prova a controllare sui siti dell’università di Tel Avivi e di Haifa, magari trovi qualcosa.

Comments are closed.