Prima dell'Aliyah: Volontariato in Israele

Un ottimo modo per entrare nello spirito della vita israeliana è quello di passare qualche settimana facendo volontariato in Israele.

Tra le varie associazioni che organizzano questo genere di attività, possiamo citare Sar-el i cui scopi sono quelli di costruire un legame più forte tra ebrei della diaspora e stato d’Israele. E’ da sottolineare, comunque, che questo programma è aperto anche ai non ebrei.

Durante le attività di volontariato, che potrebbero svolgersi principalmente in centri medici o in basi militari, sono organizzate anche visite guidate e lezioni sulla cultura ebraica. Anche se probabilmente si verrà assegnati a compiti di basso livello (preparazione di pacchi di viveri, lavanderia, cucina…) è importante capire come questo permetta al personale specializzato di concentrarsi completamente sui propri compiti.

I volontari sono alloggiati nelle basi militari od in ambienti simili, quindi piuttosto spartani ed in ambienti condivisi. Solitamente si dorme in letti a castello e si hanno a disposizione armadietti. Uomini e donne, anche se sposati, dormono in ambienti separati. Le docce sono nei bagni comuni e potrebbero non essere dotate di tende.

I volontari ricevono 3 pasti al giorno (nelle caserme i pasti sono sempre Kasher). Se si dovessero avere particolari esigenze dietetiche, il rappresentate dell’organizzazione potrà verificare se siano compatibili.

Per poter partecipare occorre aver compiuto i 17 anni (o essere accompagnati da un genitore se si hanno almeno 15 anni).

Il programma dura normalmente 3 settimane, con un minimo di due e la possibilità di prolungarlo prendendo accordi specifici. Si lavorano 8 ore al giorno pet 5 giorni la settimana.La sera ci sono incontri sulla vita e la cultura ebraica, la lingua e le festività. Si affrontano anche gli aspetti della politica israeliana.

Nei weekend è possibile partecipare ad attività di gruppo o venire ospitati da una famiglia per lo shabbath.

Durante il programma, se ci sono abbastanza richiedenti, è possibile accedere a dei corsi di ebraico versando una cifra simbolica.

Le date delle prossime partenze sono rintracciabili nel sito dell’organizzazione:

Per avere ulteriori informazioni conttatate

Sar-El
Lungotevere cenci
Rome
Tel: 06/68400671
fax: 06/68400672
Email:  sar_el@libero.it